°°° °°° A tutto tondo °°° °°°

G.RENZO ZIGNANI - CENNI AUTO/BIBLIOGRAFICI. Nato a Cesena, ho trascorso mezzo secolo a Milano. Già dirigente d’azienda, a una “qual certa età” ho cominciato a scrivere racconti, testi di commedie, filastrocche-poesie e romanzi, alcuni autopubblicati (Edizioni Autori Popolari Senex&HeRo, in seguito “Libri de La Panchina” – Edizioni Popolari HeRoeS). Vivo con due cani e un gatto su una collinetta a Cesena, località Cànilino - Borello. Scritti: -Dogs - (testo di una commedia musicale) -anno 2007 - Punti d’olfatto (minitrilogia scritta da cani) -anno 2008 - Acta est fabula (favole e novelle) – anno 2009 Sussurri di sole (poesie) - anno 2010 - Centodieci e lode (romanzo) – anno 2011 Chiudo gli occhi… e vedo… (sogni) – anno 2012 Scrivere rinvigorisce lo spirito, oziare … anche -(considerazioni di filosofia molto spicciola) – anno 2013 -Dialoghi dell’orto (racconti agresti) – anno 2014 - Virs fèt in cà (Versi caserecci in dialetto) - anno2014 Trilogia del Karma (suppliche a un amico) – anno 2015 Insieme, in un mondo piccolo (fantaromanzo) – anno 2016 - Io nuvola (romanzo autobiografico) – di prossima pubblicazione.

Le nostre self publishing  " eQuiLibri de La Panchina"                                                                                   

Storie vere che sembrano favole o favole che sembrano storie vere: difficile stabilirlo, anche per noi!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

1) - Iniziamo presentandovi una nostra opera teatrale. Ci auguriamo di  farla conoscere presto su web e DVD.

 

Dog House Due Stelle (La favola della vita)

Commedia quasi-musicale 

Breve traccia dell’opera.

La DOG HOUSE “Due Stelle” è una modesta pensione per cani-curisti, ormai decadente a causa di una disastrosa politica gestionale. Eventi fortunati porteranno, nell’arco di pochi giorni, a gettare le basi per farla risorgere agli antichi splendori. 

I ATTO : Rocky,  operaio-abbaiatore generico e non precario, guardiano in una fabbrica metalmeccanica,  arriva di buon mattino alla DOG HOUSE in qualità di curista, per trascorrervi un breve soggiorno che sarà rimborsato dall’ente mutualistico canino.

Accompagnato al suo box, stanco del lungo viaggio, si addormenta di un sonno profondo e sogna una creatura meravigliosa che lui identifica in una Dea, principessa e poetessa. Al suo risveglio ha la sensazione che sia stato un sogno premonitore. Familiarizza con vari curisti, conosce Ina, la chef (che lo prende in simpatia e gli riserva gustosi manicaretti) e ha  un’ avventura con l'attraente Isotta la Bassotta.

II ATTO: Grande fermento nella Dog House dove si è in attesa di  Heidi, l’affascinante nipote inglese del socio finanziatore, il quale trama per procurarle un buon partito, un ricco vid (very important dog) , in grado di far risollevare le sorti della pensioncina. Lei, con saggezza e amore, farà scelte oculate tese a ristabilire gli equilibri aziendali e incontrerà Rocky, povero ma dal cuore nobile. Vi si intersecano altre storie e poi, tante sorprese finali...

 La commedia musicale ha riscosso consensi alle prove  e verrà proposta in territorio di Romagna prossimamente.

Se volete saperne di più, chiedete informazioni a rocky.heidi@alice.it 

 

 

 

Mirabilia imaginis
Il riposo dei giusti.

                             2) - PUNTI D’OLFATTO (Minitrilogia scritta da cani)

 Contiene 3 minilibri di cui forniamo la traccia:

 

- I minilibro “UN ANNO D’AMORE” (in prosa) : Racconti autobiografici dell'autore Rocky che narra alcuni episodi della prima infanzia che hanno inciso sulla formazione della sua  personalità, fino all’età critica: l’adolescenza. E ancora, la lotta per la conquista di un posto al sole e l’incontro più importante della sua vita. Poi …

- II minilibro “VITA IN FAMIGLIA” (in versi e prosa)

Ecco come vive una famiglia ordinaria, composta da un padre-single, un figlio-cane operaio part-time precario che vorrebbe acculturarsi ma senza troppi sacrifici e una figlia adottiva inglese d'origine con nobile pedigree e con la vena della poetessa. Nulla di straordinario dunque, però sempre meglio verificare leggendo questo “VITA IN FAMIGLIA” dove l’accavallarsi di esperienze reali e di fantasia non ha un  ben definito confine.   Magari scoprirete che lo straordinario, secondo i canoni degli autori, sta proprio nel fatto di essere normali…

 

-III minilibro: LA FAVOLA E' VITA ovvero DOG HOUSE DUE STELLE (commedia quasi musicale)

In una modesta pensione per cani “DOG HOUSE DUE STELLE” il Destino gioca e scatena bizzarrie che sconvolgono, nell’arco di un  breve soggiorno, le esistenze di personaggi quanto mai  diversi e originali.  Ma la vita è anche favola in questo III minilibro, degno finale per questa minitrilogia scritta da cani

**********************************************************************************            

3)

                                 Centodieci e lode!                                              

(Sogno di gloria su due Tesi scritte da cani)

Romanzo a colori

*****

    Ideata quale seguito di Punti d’Olfatto (Minitrilogia scritta da cani) di Senex Rocky@Heidi, questa proposta  “Centodieci e lode! (Sogno di gloria su due Tesi scritte da cani)” è un romanzo di personale genere fantastico. Il contenuto romantico, ironico e in parte autobiografico, è di intenso spessore psicologico: qui si annulla ogni discriminazione fra uomo e animale, tutte le razze e classi sociali dialogano insieme, meritevoli di pari dignità .

   Le vicende raccontate s’intersecano come tessere di un puzzle in costruzione: frammenti che coprono quasi un’intera esistenza di un uomo e creano una sorta di percorso introspettivo. Il lettore, da testimone di una simpatica narrazione dal sapore della fiaba, è invogliato a formulare ipotesi su fatti e personaggi rimasti soffusi.

   Uno stile di scrivere semplice, agevola l’autore nell’azzardare il lavoro più difficile, quello di leggersi dentro e, in parte, raccontarsi.                      

***   ***   ***

Edizioni: Autori Popolari Senex@HeRo – Milano

Sede:Cesena,loc.BAUburèl Alto (All’Agrumeto)

e-mail: rocky.heidi@alice.it

***   ***   *** 

 … “È dentro noi un fanciullino (*) che non solo ha brividi […] ma lagrime ancora e tripudi suoi".

                        (da Giovanni Pascoli - Il fanciullino)

***   ***   ***

Questo libro è dedicato a quel fanciullino

e a tutti i cuccioli.  

*** *** ***

Introduzione

“La vita è favola o la favola è vita?”E’ in questa breve frase, farina non del nostro saccoma dell’autore – nascosto sotto lo pseudonimo di “Senex”– che è racchiuso lo spirito del libro che vi accingete a leggere.

La vicenda è tutta incentrata su un nucleo famigliare a dir poco originale: il già citato Senex – l’unico umano di tutta la narrazione – e i piccoli Rocky e Heidi, simpatico meticcio il primo, elegante cagnolina di razza la seconda. Tutto intorno, un variegato universo a quattro zampe –e rigorosamente canino, si badi bene – ma umano quant’altri mai: fra cani improvvisamente desiderosi di prendere l’agognato pezzo di carta (leggi: laurea), cani professori emeriti, cani filosofi, cani malviventi, cani imprenditori e cani nullafacenti, la narrazione procede spedita, alternando momenti di ilarità a parentesi di toccante malinconia. Sì, perché questi animali, gioiscono, soffrono combinano disastri e infilano errori proprio come i loro compagni a due zampe, qui rappresentati dal solo Senex, mentore, guida, papà e in buona sostanza compagno di viaggio di Rocky e Heidi. Vengono a mente i protagonisti delle fiabe di Esopo.Oppure, temporalmente più vicino a noi, l’indimenticabile bracchetto creato dalla matita di Charles A. Schulz, quello Snoopy che pensa come un umano e passa gran parte del suo tempo in un mondo immaginario. Anche nella nostra storia, l’immaginazione fa da padrona: e diventa quasi una sorta di filtro attraverso il quale vedere la realtà. Una realtà non sempre piacevole – vi sono momenti di pura commozione – e che però i nostri eroi affrontano con un fatalismo quasi fanciullesco. Ed è qui che si capisce l’intento dell’autore: continuare a guardare tutto ciò che ci circonda senza perdere gli occhi pieni di stupore dell’infanzia. Oppure – nel nostro caso – con gli occhi pieni di stupore di due amorevoli cagnolini.

 

*******

Se siete interessati alla lettura dei libri che Vi abbiamo presentato, fatene richiesta a renzo.z1@alice.it  oppure rocky.heidi@alice.it . Ve li metteremo a disposizione gratuitamente on line, o su cartaceo.

 

Studio foto di copertina del nostro lavoro in fase di ultimazione, il romanzo autobiografico, "Io nuvola" - autore Senex, (Renzo Zignani).

Scrivi un nuovo commento: (Clicca qui)

123homepage.it
Caratteri rimanenti: 160
OK Sta inviando...
Vedi tutti i commenti

Commenti più recenti

12.02 | 18:20

Ciao Renzo sono andato sfogliare il tuo sito mi piace molto un saluto da parte mia e dei miei Genitori da Teneriffe

...
19.11 | 15:59

Bello!!!Heidi (le femmine per primo) Rocky .....siete UNICI !!! Avete cura del grande RENZO!!!! Un abrazo a los tres (3) mabel julio

...
06.11 | 22:21

Chi sarà il ... coraggioso che vorrà suggerirmi un'idea per come proseguire... O è tardi ormai?

...
06.10 | 15:15

GRAZIE per aver rotto il ghiaccio! Sei il primo a partecipare al concorso, complimenti! Rocky-Heidi

...
A te piace questa pagina
Ciao!
Prova a creare la tua pagina web come me! E' facile e lo puoi provare gratis
ANNUNCIO